Area Riservata
Abbiamo un visitatore e nessun utente online
Modulo Contatto
FORUM
In questa Area del sito è possibile visualizzare approfondimenti sulle Percussioni.
Per accedere basta Registrarsi (Gratuitamente) al portale ed effettuare l'accesso.
Per porre domande al Prof. Salvatore Valletta vi invitiamo ad ulizzare l'apposito Modulo Contatto.
___________________________________________
APPROFONDIMENTI DEL PROFESSORE
In questa area potrai trovare approfondimenti che inserirò nel tempo
___________________________________________
ARGOMENTO:
Diploma Accademico di Primo Livello in Strumenti a Percussione
__________________________________
Programmi e requisiti da me adottati al Conservatorio di Musica " Domenico Cimarosa" di Avellino
ed al Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli a seguito di approvazione ed
autorizzazione ministeriale:
Scuola di Strumenti a Percussione
Corso di
Diploma Accademico di Primo Livello
in Strumenti a Percussione
- DCPL44 -
dall' A.A. 2010-11
Docente : Prof. Salvatore Valletta
Requisiti per l’accesso :
Esame di ammissione
Gli aspiranti, sosterranno un esame di ammissione , in presenza di una commissione , al fine di constatare l’effettiva preparazione adeguata al livello d’accesso .
( E’ sottinteso che suddetto esame va sostenuto da tutti , privatisti , allievi interni , allievi provenienti da altri conservatori o dai licei musicali ; e che essi siano in possesso di un diploma di istruzione di 2° grado ) .
ESAME DI AMMISSIONE
1) Esecuzione di TRE studi di tecnica avanzata per TAMBURO comprensivi di figurazioni e tempi complessi.
2) Conoscenza delle tecniche di base di tutti gli strumenti a percussione compresi i principali accompagnamenti ritmici di batteria.
3) Esecuzione di UNO studio per XILOFONO di media difficoltà su TRE presentati dal candidato, estratto a sorte dalla commissione.
4) Esecuzione di UNO studio per MARIMBA (a 4 bacchette) di media difficoltà su TRE presentati dal candidato, estratto a sorte dalla commissione.
5) Esecuzione di UNO studio per VIBRAFONO (a 4 bacchette) di media difficoltà su TRE presentati dal candidato, estratto a sorte dalla commissione.
6) Scale maggiori e minori ( in tutte le tonalità ) per due ottave; Arpeggi di Triade e di Settima
(in tutte le tonalità).
7) Esecuzione di UNO studio per TIMPANI (almeno tre timpani) con cambiamenti di intonazione di media difficoltà su TRE presentati dal candidato, estratto a sorte dalla commissione.
8) Esecuzione di “L’HISTOIRE du SOLDAT “ di I.Stravinsky
9) Esecuzione di una breve composizione per un percussione e pianoforte a scelta del
candidato.
10) Esecuzione di Passi di Repertorio Lirico e Sinfonico proposto dalla commissione.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Corso
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
I ANNUALITA’
Anno di corso: 1 Crediti: 19 Forma di verifica: Esame
Programma d’Esame: ( esecuzione di : )
VIBRAFONO: due brani scelti da:
D.Friedman: da Dampening and Pedaling --- studio n° 24 --- studio n° 25 ---
R. Wiener: da SIX- SOLOS-FOR-VIBRAPHONE ( vol. 1° )
--- Little love song --- Skyway --- The one minute mallet solo --- Misterius nigths ---
XILOFONO: uno studio scelto da: F.Dupin: --- Dix-Sept Etudes ---
MARIMBA: due brani scelti da:
C.O.Musser: Etude opus6,n°8
T.A.Brown : Mexican Murals
R.Schuman: Album for the Yong op.68 (trasc. Stevens)
TIMPANI: due brani scelti da :
Aldo Buonuomo: Venti studi per Timpani (dal n°5 al n°15)
Antonio Buonuomo: Timpani (dal n°1 al n°12) III parte
M.Zoutendijk: Timpani solo
S.Valletta: Solo per Timpani
TAMBURO: tre studi scelti da:
V.Firth : The solo snare drummer
J.Délecluse: Douze Etudes - pour caisse Claire
PERCUSSIONE SOLO (Multipercussionista): un brano scelto da:
T.L.Davis: Spanish Dance
T.Frazeur: Mood Piece
J.D’Angelo: Toccata
J.Moore: Sonata n°1
NOTE:
Per ciascuna delle prove, il candidato può concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di analoga difficoltà e livello.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
II ANNUALITA’
Anno di corso: 2 Crediti: 19 Forma di verifica: Esame
Programma d’Esame: ( esecuzione di : )
VIBRAFONO: due brani scelti da:
D.Friedman: Dampening and Pedaling studio n° 26 --- studio n° 27 ---
R. Wiener: da SIX - SOLOS- FOR - VIBRAPHONE ( vol. 1° - 2° )
--- Home made --- Brightness --- Reflecting --- Latin song ---
BARTOK: Sonata per 2 pianoforti e percussione ( II^ Percussione )
MARIMBA:due brani scelti da:
M.Houllif: Studio n°1 --- Studio n°2 --- Studio n°3---
L.G.Irvin: Compassion
N.Rosauro: Choro Bachiano
B.Forestiere: Baroque
TIMPANI: due brani scelti da:
Antonio Buonomo: Timpani III^ parte (dal n°1 al n° 12)
V.Firt: The Solo Timpanist
S.Valletta: Solo per Timpani
PERCUSSIONE SOLO (Multipercussionista): un brano scelto da:
L.Brouwer: Variantes
T.L.Davis: Spanish Dance
T.Frazeur: Mood Piece
J.D’Angelo: Toccata
J.Moore: Sonata n°1
TAMBURO: due brani scelti da:
A.J.Cirone: Portraits in Rhythm ‘50 studi for snare drum’ (dal n°1 al n°25)
A.Lepak : 50 Contemporary Snare Drum Etude ( dal n°1 al n°25)
NOTE:
Per ciascuna delle prove, il candidato può concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di analoga difficoltà e livello.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
III ANNUALITA’
Anno di corso: 3 Crediti: 19 Forma di verifica: Esame
Programma d’Esame: ( esecuzione di : )
VIBRAFONO: due brani scelti da:
R. Wiener: da SIX - SOLOS- FOR - VIBRAPHONE ( vol. 2° )
--- Amsterdam avenue --- Ballad for Emily --- Rain bow --- Audrey---
M.Gletworth: Blues for Gilbert
MARIMBA: due brani scelti da:
G.Stount: Two Mexican Dances
J.S.Bach: Sonata in B min. (trasc.Stevens)
A.Gomez-H.Rife : Rain – Dance
K.Abe: Frogs
T.Tanaka : Two Movement for Marimba
TIMPANI: due brani scelti da:
Antonio Buonomo: Timpani III^ parte (dal n°13 al n° 25)
V.Firt: The Solo Timpanist
S.Valletta: Solo per Timpani
D.Jones: Sonata per tre Timpani solo (un tempo)
E.Carter: Recitative and Improvisation
BARTOK: Sonata per 2 pianoforti e percussione ( I^ Percussione )
PERCUSSIONE SOLO (Multipercussionista): un brano a scelta da:
S.Valletta: Pulsar
R.Stern: Adventures for One
S.Fink: Alternation
PERCUSSIONE e PIANOFORTE : un brano scelto da:
J.Casterede: Alternances
M.Jarre: Suite Ancienne
M.Mihalavici: Improvvisation
L.Papp: Variation
H.Laberer: Quadri Sonori
TAMBURO: due brani scelti da:
A.J.Cirone: Portraits in Rhythm ‘50 studi for snare drum’ (dal n°26 al n°50)
A.Lepak : 50 Contemporary Snare Drum Etude ( dal n°26 al n°50)
NOTE:
Per ciascuna delle prove, il candidato può concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di analoga difficoltà e livello.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prassi esecutive e repertori
Musica d’insieme per Strumenti a Percussione (biennale) I.
---------------------------------------------------------------------------------------
I ANNUALITA’
Anno di corso: 1 Crediti: 3 Forma di verifica: Esame
Programma d’Esame:
Esecuzione in forma di concerto di un programma comprendente brani per diverse formazioni
( duo, trio, quartetto, ecc...) od anche eccezionalmente brani con la partecipazione di altri strumenti ad esempio : percussione e ... tromba , ... violino , ... clarinetto , ... ecc...
Il tutto concordato con il docente del corso.
- ( Per la realizzazione dell’esame , le difficoltà ed i carichi di lavoro saranno equamente suddivisi tra gli studenti.) -
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Musica d’insieme per Strumenti a Percussione (biennale) II.
---------------------------------------------------------------------------------------
II ANNUALITA’
Anno di corso: 2 Crediti: 4 Forma di verifica: Esame
Programma d’Esame:
Esecuzione in forma di concerto di un programma comprendente brani per diverse formazioni
( duo, trio, quartetto, ecc...) od anche eccezionalmente brani con la partecipazione di altri strumenti ad esempio : percussione e ... tromba , ... violino , ... clarinetto , ... ecc...
Il tutto concordato con il docente del corso.
- ( Per la realizzazione dell’esame , le difficoltà ed i carichi di lavoro saranno equamente suddivisi tra gli studenti.) -
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Improvvisazione agli strumenti (triennale)
-------------------------------------------------------------------------------------
I ANNUALITA’
Anno di corso: 1 Crediti: 2
Forma di verifica: ID valutazione con giudizio di idoneità e crediti conferiti dal docente
Verifica:
Attraverso ’ temi ’ estrapolati dai brani in studio sui vari strumenti , l’allievo si esprime estemporaneamente utilizzando le proprie conoscenze tecniche , acquisite durante il corso , e le adeguate competenze tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
-
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Improvvisazione agli strumenti (triennale)
----------------------------------------------------------------------------------------
II ANNUALITA’
Anno di corso: 1 Crediti: 2
Forma di verifica: ID valutazione con giudizio di idoneità e crediti conferiti dal docente
Verifica:
Attraverso ’ temi ’ estrapolati dai brani in studio sui vari strumenti , l’allievo si esprime estemporaneamente utilizzando le proprie conoscenze tecniche , acquisite durante il corso , e le adeguate competenze tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Improvvisazione agli strumenti (triennale)
----------------------------------------------------------------------------------------------
III ANNUALITA’
Anno di corso: 1 Crediti: 2
Forma di verifica: ID valutazione con giudizio di idoneità e crediti conferiti dal docente
Verifica:
Attraverso ’ temi ’ estrapolati dai brani in studio sui vari strumenti , l’allievo si esprime estemporaneamente utilizzando le proprie conoscenze tecniche , acquisite durante il corso , e le adeguate competenze tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Tecniche di lettura estemporanea (annuale)
-------------------------------------------------------------------------------------------
I ANNUALITA’
Anno di corso: 1 Crediti: 5 Forma di verifica: Esame
Programma d’Esame:
L’allievo , attraverso brani tratti dal repertorio orchestrale più rappresentativo degli strumenti a percussione e proposti dalla commissione , dovrà dimostrare le proprie capacità di lettura estemporanea , atte ad interagire all’interno di formazioni orchestrali : da camera , per il teatro musicale , sinfoniche e a fiato di gruppi diversamente composti.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROVA FINALE
Anno di corso: 3 – Crediti. 9 - Forma di verifica: Esame
Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti gli altri crediti del proprio percorso formativo.
Programma d’esame per la Prova Finale:
La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio; essa consiste nella esecuzione , a mo di Concerto Pubblico in presenza di una Commissione , di brani solistici per Strumenti a Percussione concordati con il Docente del Corso , e non ricalca necessariamente il programma degli esami del terzo anno.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Commissione della prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque). Essa è presieduta dal Direttore (o da un suo delegato) e deve comprendere il docente del corso di Strumenti a Percussione e da almeno un docente di riferimento della scuola frequentata.
Il voto finale è espresso in cento decimi , con eventuale lode.
Il voto finale non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a cento decimi, delle votazioni conseguite nell’intero percorso, con la seguente distribuzione:
a) CFA attività di base e caratterizzanti 75%
b) CFA previsti dal DM124/09 di base e caratterizzanti 75%
La media ponderata dei voti può essere integrata dalla Commissione per un punteggio non superiore a 110/110 .
La lode , per essere assegnata , deve essere accolta all’unanimità dalla Commissione
################################################
____________________________________________
Approfondimenti del Professore
___________________________________________
ARGOMENTO:
Diploma Accademico di Secondo Livello in Strumenti a Percussione
____________________________________
BIENNIO SPECIALISTICO
Diploma Accademico di 2° Livello
In “Discipline Musicali” ad indirizzo Solistico-Interpretativo
Strumenti a Percussione
Docente : Prof. Salvatore Valletta
Requisiti d’accesso:
L’ammissione ai corsi di 2° Livello in “ Discipline Musicali “ ad indirizzo Solistico Interpretativo in Strumenti a Percussione è subordinata al superamento di uno specifico esame di ammissione limitatamente ai posti disponibili.
Possono presentare domanda gli studenti che non siano iscritti ad altri corsi di corrispondente livello, secondo la seguente tipologia:
- studenti in possesso di titolo specifico (ovvero)
Diploma di Conservatorio in Strumenti a Percussione congiuntamente al Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente. Diploma Accademico di I° Livello in Strumenti a Percussione.
- studenti in possesso di titolo non specifico (ovvero) Laurea o titolo equipollente.
Esame di Ammissione:
-I candidati in possesso di titolo specifico devono presentare un programma da concerto della durata di 30 minuti , a libera scelta, comprendenti brani per Marimba, Vibrafono, Timpani, Tamburo, Multipercussione, ( ove si prevede accompagnamento di pianoforte o altri strumenti, sarà cura e onere del candidato provvedervi ) .
La commissione si riserverà di ascoltare anche in parte il programma.
-I candidati in possesso di titolo non specifico devono presentare un programma da concerto della durata di un ora , a libera scelta, comprendenti brani per Marimba, Vibrafono, Timpani, Tamburo, Multipercussione, (ove si prevede accompagnamento di pianoforte o altri strumenti, sarà cura e onere del candidato provvedervi ) .
La commissione si riserverà di ascoltare anche in parte il programma.
--- Saranno attribuiti , inoltre , eventuali -debiti / crediti - in relazione al precedente percorso. ---
######################################################################################
1^ ANNUALITA’
Prassi Esecutiva e Repertorio I : ( Attività obbligatoria )
Esecuzione di un programma solistico di durata non inferiore a 30 minuti composto da brani da concerto per : - solo Marimba , o solo Vibrafono , o solo Timpani , o solo Multipercussione .
N.B. – Per ogni strumento scelto, ove è previsto l’accompagnamento di pianoforte o di altro strumento, la parte solistica deve risultare predominante.
- Il programma per Multipercussione è inteso anche con brani per singolo strumento, tenendo conto che almeno la metà di esso sia composto da brani per multipercussione.
La scelta dei brani dovrà essere concordata con il docente del corso ad inizio anno accademico .
______________________________________________________________________________________________________________
Laboratorio di musica d’insieme per percussioni I
( Attività consigliata , ma condizionata al numero degli iscritti )
Esecuzione di un programma solistico per insieme di sole percussioni , dal duo in poi , per una durata non inferiore a 10 minuti.
La scelta dei brani dovrà essere concordata con il docente del corso ad inizio anno accademico .
______________________________________________________________________________________________________________
Prassi esecutiva e repertorio d’orchestra I
( Attività consigliata )
Studio , approfondimento ed esecuzione del repertorio Orchestrale per Timpani , Tamburo , Grancassa , Piatti , Xilofono .
La scelta del repertorio dovrà essere concordata con il docente del corso ad inizio anno
#######################################################################################
2^ ANNUALITA’
Prassi Esecutiva e Repertorio II : : ( Attività obbligatoria )
Esecuzione di un programma solistico di durata non inferiore a 30 minuti composto da brani da concerto per : - solo Marimba , o solo Vibrafono , o solo Timpani , o solo Multipercussione .
N.B. – Per ogni strumento scelto, ove è previsto l’accompagnamento di pianoforte o di altro strumento, la parte solistica deve risultare predominante.
- Il programma per Multipercussione è inteso anche con brani per singolo strumento, tenendo conto che almeno la metà di esso sia composto da brani per multipercussione.
La scelta dei brani dovrà essere concordata con il docente del corso ad inizio anno accademico .
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laboratorio di musica d’insieme per percussioni II
( Attività consigliata , ma condizionata al numero degli iscritti )
Esecuzione di un programma solistico per insieme di sole percussioni , dal duo in poi , per una durata non inferiore a 10 minuti.
La scelta dei brani dovrà essere concordata con il docente del corso ad inizio anno accademico .
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prassi esecutiva e repertorio d’orchestra II
( Attività consigliata )
Studio , approfondimento ed esecuzione del repertorio Orchestrale per Timpani , Tamburo , Grancassa , Piatti , Xilofono .
La scelta del repertorio dovrà essere concordata con il docente del corso ad inizio anno accademico.
#######################################################################################
ESAME FINALE
ad indirizzo Solistico-Interpretativo:
(da concordare con il docente del corso)
...........
Concerto pubblico, della durata di 60 minuti
- per solo Marimba
oppure - per solo Vibrafono
oppure - per solo Timpani
oppure - per solo Multipercussione
N.B. – Per ogni strumento scelto, ove è previsto l’accompagnamento di pianoforte o di altro strumento, la parte solistica deve risultare predominante.
- Il programma per Multipercussione è inteso anche con brani per singolo strumento, tenendo conto che : almeno la metà di esso sia composto da brani per multipercussione.
( ove si prevede accompagnamento di pianoforte o altri strumenti, sarà cura e onere del candidato provvedervi ) .
___________________________________________