Area Riservata

Abbiamo un visitatore e nessun utente online

FORUM


In questa Area del sito è possibile visualizzare approfondimenti sulle Percussioni.

Per accedere basta Registrarsi (Gratuitamente) al portale ed effettuare l'accesso.

Per porre domande al Prof. Salvatore Valletta vi invitiamo ad ulizzare l'apposito Modulo Contatto.


___________________________________________


APPROFONDIMENTI DEL PROFESSORE

In questa area potrai trovare approfondimenti che inserirò nel tempo


___________________________________________


ARGOMENTO:

Diploma Accademico di Primo Livello in Strumenti a Percussione

__________________________________


Programmi e requisiti da me adottati  al Conservatorio di Musica " Domenico Cimarosa" di Avellino

ed al Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli   a seguito di  approvazione ed

autorizzazione ministeriale:


Scuola di Strumenti a Percussione

Corso di

Diploma Accademico di Primo Livello

in Strumenti a Percussione

-  DCPL44  -

dall' A.A. 2010-11

Docente : Prof. Salvatore Valletta

 

Requisiti per l’accesso :


Esame di ammissione

Gli aspiranti,  sosterranno  un  esame  di  ammissione  , in  presenza  di  una  commissione  ,  al fine di constatare  l’effettiva  preparazione  adeguata  al  livello  d’accesso .

( E’ sottinteso che suddetto esame va sostenuto da tutti , privatisti , allievi interni , allievi provenienti da altri  conservatori  o  dai licei musicali ; e che essi siano in possesso di un diploma di istruzione di 2° grado ) .

 

ESAME  DI  AMMISSIONE

 

1)     Esecuzione di TRE studi di tecnica avanzata  per TAMBURO comprensivi di figurazioni e tempi complessi.

2)     Conoscenza delle tecniche di base di tutti gli strumenti a percussione compresi i principali accompagnamenti ritmici di batteria.

3)     Esecuzione di UNO studio per XILOFONO di media difficoltà   su TRE presentati dal candidato,  estratto a sorte dalla commissione.

4)     Esecuzione di UNO studio per MARIMBA (a 4 bacchette) di media difficoltà su TRE presentati  dal candidato,  estratto a sorte dalla commissione.

5)     Esecuzione di UNO studio per VIBRAFONO (a 4 bacchette) di media difficoltà su TRE presentati  dal candidato, estratto a sorte dalla commissione.

6)     Scale maggiori e minori ( in tutte le tonalità ) per due ottave; Arpeggi di Triade e di Settima

(in tutte le tonalità).

7)     Esecuzione di UNO studio per TIMPANI (almeno tre timpani) con cambiamenti di intonazione  di media difficoltà su TRE presentati dal candidato, estratto a sorte dalla commissione.

8)   Esecuzione di L’HISTOIRE du SOLDAT di   I.Stravinsky

9)   Esecuzione di una breve composizione per un percussione e pianoforte a scelta del

candidato.

10)   Esecuzione di Passi di Repertorio Lirico e Sinfonico proposto dalla commissione.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Corso

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

I  ANNUALITA’

Anno di corso:  1 Crediti:  19 Forma di verifica:   Esame

 

Programma d’Esame: ( esecuzione di : )

 

VIBRAFONO: due brani scelti da:

D.Friedman:  da  Dampening and Pedaling   ---    studio n° 24    ---    studio n° 25   ---

R. Wiener:  da  SIX- SOLOS-FOR-VIBRAPHONE ( vol.  1° )

---    Little love song    ---    Skyway   ---   The one minute mallet solo   ---   Misterius nigths   ---

XILOFONO: uno studio scelto da: F.Dupin:  ---   Dix-Sept Etudes   ---

MARIMBA: due brani scelti da:

C.O.Musser: Etude opus6,n°8

T.A.Brown : Mexican Murals

R.Schuman: Album for the Yong op.68 (trasc. Stevens)

TIMPANI:  due brani scelti da :

Aldo Buonuomo: Venti studi per Timpani (dal n°5 al n°15)

Antonio Buonuomo: Timpani (dal n°1 al n°12) III parte

M.Zoutendijk: Timpani solo

S.Valletta: Solo per Timpani

TAMBURO: tre studi scelti da:

V.Firth : The solo snare drummer

J.Délecluse:  Douze Etudes - pour caisse Claire

PERCUSSIONE  SOLO  (Multipercussionista): un brano scelto da:

T.L.Davis: Spanish Dance

T.Frazeur: Mood Piece

J.D’Angelo: Toccata

J.Moore: Sonata  n°1

 

NOTE:

Per ciascuna delle prove, il candidato può concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di  analoga  difficoltà e livello.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

II  ANNUALITA’

Anno di corso:  2 Crediti:  19 Forma di verifica:   Esame

 

Programma d’Esame: ( esecuzione di : )

 

VIBRAFONO: due brani scelti da:

D.Friedman: Dampening and Pedaling  studio n° 26     ---   studio n° 27   ---

R. Wiener:  da SIX - SOLOS- FOR - VIBRAPHONE    ( vol. 1° - 2° )

---   Home made   ---    Brightness    ---   Reflecting   ---   Latin  song   ---

BARTOK: Sonata per 2 pianoforti e percussione  ( II^ Percussione )

MARIMBA:due brani scelti da:

M.Houllif:  Studio n°1   ---    Studio n°2   ---   Studio n°3---

L.G.Irvin:  Compassion

N.Rosauro:  Choro Bachiano

B.Forestiere: Baroque

TIMPANI: due brani scelti da:

Antonio Buonomo: Timpani III^ parte (dal n°1 al n° 12)

V.Firt: The Solo Timpanist

S.Valletta:  Solo per Timpani

PERCUSSIONE  SOLO  (Multipercussionista): un brano scelto da:

L.Brouwer: Variantes

T.L.Davis: Spanish Dance

T.Frazeur: Mood Piece

J.D’Angelo: Toccata

J.Moore: Sonata  n°1

TAMBURO: due brani scelti da:

A.J.Cirone: Portraits in Rhythm   ‘50 studi for snare drum’  (dal n°1 al n°25)

A.Lepak : 50 Contemporary Snare Drum Etude   ( dal n°1 al n°25)

 

NOTE:

Per ciascuna delle prove, il candidato può concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di   analoga  difficoltà   e    livello.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

III  ANNUALITA’

Anno di corso:  3 Crediti:  19 Forma di verifica:   Esame

 

Programma d’Esame: ( esecuzione di : )

 

VIBRAFONO: due brani scelti  da:

R. Wiener:   da SIX - SOLOS- FOR - VIBRAPHONE    ( vol.  2° )

 

---   Amsterdam avenue   ---    Ballad for Emily   ---   Rain bow   ---    Audrey---

M.Gletworth: Blues for Gilbert

MARIMBA: due brani scelti da:

G.Stount:  Two Mexican Dances

J.S.Bach: Sonata in B min. (trasc.Stevens)

A.Gomez-H.Rife : Rain – Dance

K.Abe:  Frogs

T.Tanaka : Two Movement for Marimba

TIMPANI: due brani scelti da:

Antonio Buonomo: Timpani III^ parte (dal n°13 al n° 25)

V.Firt: The Solo Timpanist

S.Valletta:  Solo per Timpani

D.Jones: Sonata per tre Timpani solo (un tempo)

E.Carter: Recitative and Improvisation

BARTOK: Sonata per 2 pianoforti e percussione  ( I^ Percussione )

PERCUSSIONE SOLO (Multipercussionista): un brano a scelta da:

S.Valletta:  Pulsar

R.Stern:  Adventures for One

S.Fink:  Alternation

PERCUSSIONE e PIANOFORTE  :  un brano scelto da:

J.Casterede:  Alternances

M.Jarre:  Suite Ancienne

M.Mihalavici:  Improvvisation

L.Papp:  Variation

H.Laberer: Quadri Sonori

TAMBURO: due brani scelti da:

A.J.Cirone: Portraits in Rhythm  ‘50 studi for snare drum’   (dal n°26 al n°50)

A.Lepak : 50 Contemporary Snare Drum Etude   ( dal n°26 al n°50)

 

NOTE:

Per ciascuna delle prove, il candidato può concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di  analoga  difficoltà e livello.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Prassi esecutive e repertori

Musica d’insieme per Strumenti a Percussione (biennale) I.

---------------------------------------------------------------------------------------

I  ANNUALITA’

Anno di corso:  1 Crediti:  3 Forma di verifica:   Esame

 

Programma d’Esame:

Esecuzione in forma di concerto di un programma comprendente brani per diverse formazioni

( duo, trio, quartetto, ecc...) od anche eccezionalmente brani con la partecipazione di altri strumenti  ad esempio : percussione e   ... tromba ,  ... violino ,  ... clarinetto ,   ... ecc...

Il tutto concordato con il docente del corso.

 

- ( Per la realizzazione dell’esame  , le difficoltà ed i carichi di lavoro saranno  equamente  suddivisi  tra gli studenti.) -

 


---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Musica d’insieme per Strumenti a Percussione (biennale) II.

---------------------------------------------------------------------------------------

II  ANNUALITA’

Anno di corso:  2 Crediti:  4 Forma di verifica:   Esame

Programma d’Esame:

Esecuzione in forma di concerto di un programma comprendente brani per diverse formazioni

( duo, trio, quartetto, ecc...) od anche eccezionalmente brani con la partecipazione di altri strumenti  ad esempio : percussione e   ... tromba ,  ... violino ,  ... clarinetto ,   ... ecc...

Il tutto concordato con il docente del corso.

 

- ( Per la realizzazione dell’esame  , le difficoltà ed i carichi di lavoro saranno  equamente  suddivisi  tra gli studenti.) -

 


-------------------------------------------------------------------------------------------------

Improvvisazione agli strumenti (triennale)

-------------------------------------------------------------------------------------

I  ANNUALITA’

Anno di corso:  1 Crediti:  2

Forma di verifica:  ID valutazione con giudizio di idoneità e crediti conferiti dal docente

Verifica:

Attraverso ’ temi estrapolati dai brani in studio  sui vari strumenti , l’allievo si esprime estemporaneamente  utilizzando le proprie conoscenze  tecniche  , acquisite durante il corso ,  e le adeguate competenze   tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

 

-

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Improvvisazione agli strumenti (triennale)

----------------------------------------------------------------------------------------

II  ANNUALITA’

Anno di corso:  1 Crediti:  2

Forma di verifica:  ID valutazione con giudizio di idoneità e crediti conferiti dal docente

Verifica:

Attraverso ’ temi estrapolati dai brani in studio  sui vari strumenti , l’allievo si esprime estemporaneamente  utilizzando le proprie conoscenze  tecniche  , acquisite durante il corso ,  e le adeguate competenze   tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Improvvisazione agli strumenti (triennale)

----------------------------------------------------------------------------------------------

III  ANNUALITA’

Anno di corso:  1 Crediti:  2

Forma di verifica:  ID valutazione con giudizio di idoneità e crediti conferiti dal docente

 

Verifica:

Attraverso ’ temi estrapolati dai brani in studio  sui vari strumenti , l’allievo si esprime estemporaneamente  utilizzando le proprie conoscenze  tecniche  , acquisite durante il corso ,  e le adeguate competenze   tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

 

 


----------------------------------------------------------------------------------------------------

Tecniche di lettura estemporanea (annuale)

-------------------------------------------------------------------------------------------

I  ANNUALITA’

Anno di corso:  1 Crediti:  5 Forma di verifica:   Esame

 

 

Programma d’Esame:

L’allievo , attraverso brani tratti dal repertorio orchestrale più rappresentativo degli strumenti a percussione  e proposti dalla commissione , dovrà dimostrare le proprie capacità  di  lettura estemporanea , atte ad interagire all’interno di formazioni orchestrali : da camera , per il teatro musicale ,  sinfoniche e a fiato di gruppi diversamente composti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PROVA   FINALE

Anno di corso: 3 – Crediti. 9 Forma di verifica: Esame


Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti gli  altri crediti del proprio percorso formativo.

 

Programma d’esame per la Prova Finale:

La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio;   essa consiste nella esecuzione , a mo di Concerto Pubblico  in presenza di una Commissione  ,  di brani solistici per Strumenti a Percussione  concordati con il Docente del Corso ,  e non ricalca necessariamente il programma degli esami del terzo anno.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

La Commissione della prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque). Essa è presieduta dal Direttore (o da un suo delegato) e deve comprendere il docente del corso  di  Strumenti a Percussione e da almeno un docente di riferimento della scuola frequentata.

Il voto finale è espresso in cento decimi , con eventuale lode.

Il voto finale non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a cento decimi, delle votazioni conseguite nell’intero percorso, con la seguente distribuzione:

a) CFA   attività   di base  e  caratterizzanti  75%

b)  CFA previsti dal DM124/09  di base e caratterizzanti   75%

La media ponderata dei voti può essere integrata dalla Commissione per un punteggio non superiore a   110/110 .

La lode , per essere assegnata , deve essere accolta all’unanimità dalla Commissione

################################################


____________________________________________


Approfondimenti del Professore

___________________________________________


ARGOMENTO:

Diploma Accademico di Secondo Livello in Strumenti a Percussione

____________________________________

 

BIENNIO  SPECIALISTICO

Diploma Accademico di 2° Livello

In  “Discipline Musicali”  ad  indirizzo  Solistico-Interpretativo

Strumenti  a  Percussione

Docente : Prof. Salvatore Valletta

 

Requisiti d’accesso:

L’ammissione ai corsi di 2° Livello  in “ Discipline Musicali “   ad indirizzo Solistico Interpretativo in  Strumenti a Percussione è subordinata al superamento di uno specifico esame di ammissione limitatamente ai posti disponibili.

Possono presentare domanda  gli studenti che non siano iscritti ad altri corsi di corrispondente livello, secondo la seguente tipologia:

- studenti in possesso di titolo specifico (ovvero)

Diploma di Conservatorio in Strumenti a Percussione  congiuntamente al  Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente.  Diploma Accademico di I° Livello in Strumenti a Percussione.

- studenti in possesso di titolo non specifico (ovvero)  Laurea o titolo equipollente.

 

Esame di Ammissione:


-I candidati in possesso di titolo specifico devono presentare un programma da concerto  della durata di 30 minuti , a libera scelta, comprendenti brani per Marimba, Vibrafono, Timpani, Tamburo, Multipercussione, ( ove si prevede  accompagnamento di pianoforte o altri strumenti, sarà cura e onere del candidato provvedervi  ) .

La commissione si riserverà di ascoltare anche in parte il programma.

-I candidati in possesso di titolo non specifico devono presentare un programma da concerto della durata di un ora , a libera scelta, comprendenti brani per Marimba, Vibrafono, Timpani, Tamburo, Multipercussione, (ove si prevede  accompagnamento di pianoforte o altri strumenti,  sarà cura e onere del candidato provvedervi  ) .

La commissione si riserverà di ascoltare anche in parte il programma.

--- Saranno attribuiti , inoltre , eventuali  -debiti / crediti - in relazione al precedente percorso. ---

 

######################################################################################

 

1^ ANNUALITA’

Prassi Esecutiva e Repertorio I : ( Attività obbligatoria )

 

Esecuzione di un programma solistico di durata non inferiore a 30 minuti composto da brani da concerto per :  -  solo Marimba ,  o  solo Vibrafono ,  o  solo Timpani  ,  o   solo Multipercussione .

N.B. – Per ogni strumento scelto, ove  è  previsto  l’accompagnamento di pianoforte  o di  altro strumento,   la parte solistica deve  risultare  predominante.

- Il programma per Multipercussione è inteso anche con brani per singolo strumento, tenendo conto che almeno la metà di esso sia composto da brani per multipercussione.

La scelta dei brani  dovrà essere  concordata  con il docente del corso ad inizio anno accademico .

 

______________________________________________________________________________________________________________

 

Laboratorio di musica d’insieme per percussioni I

( Attività consigliata  , ma condizionata al numero degli iscritti )

Esecuzione di  un programma  solistico  per  insieme di sole percussioni , dal duo  in poi , per una durata non inferiore  a 10 minuti.

La scelta dei brani  dovrà essere  concordata  con il docente del corso ad inizio anno accademico .

______________________________________________________________________________________________________________

 

Prassi esecutiva e repertorio d’orchestra  I

( Attività consigliata  )

Studio , approfondimento ed esecuzione del repertorio Orchestrale  per Timpani , Tamburo , Grancassa , Piatti , Xilofono .

La scelta del repertorio dovrà essere  concordata  con il docente del corso ad inizio anno

 

#######################################################################################

 

2^ ANNUALITA’

Prassi Esecutiva e Repertorio II : : ( Attività obbligatoria )

 

Esecuzione di un programma solistico di durata non inferiore a 30 minuti composto da brani da concerto per :  -  solo Marimba ,  o  solo Vibrafono ,  o  solo Timpani  ,  o   solo Multipercussione .

N.B. – Per ogni strumento scelto, ove  è previsto  l’accompagnamento di pianoforte o di  altro strumento,   la parte solistica deve  risultare  predominante.

- Il programma per Multipercussione è inteso anche con brani per singolo strumento, tenendo conto che almeno la metà di esso sia composto da brani per multipercussione.

La scelta dei brani  dovrà essere  concordata  con il docente del corso ad inizio anno accademico .

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Laboratorio di musica d’insieme per percussioni II

( Attività consigliata  , ma condizionata al numero degli iscritti )

 

Esecuzione di  un programma  solistico  per  insieme di sole percussioni , dal duo  in poi , per una durata non inferiore  a 10 minuti.

La scelta dei brani  dovrà essere  concordata  con il docente del corso ad inizio anno accademico .

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prassi esecutiva e repertorio d’orchestra  II

( Attività consigliata  )

Studio , approfondimento  ed esecuzione  del repertorio Orchestrale  per Timpani , Tamburo , Grancassa , Piatti , Xilofono .

La scelta del repertorio dovrà essere  concordata  con il docente del corso ad inizio anno accademico.

 

#######################################################################################

 

ESAME FINALE

ad  indirizzo Solistico-Interpretativo:

(da concordare con il docente del corso)

...........

Concerto pubblico, della durata di 60 minuti

- per   solo  Marimba

oppure - per   solo  Vibrafono

oppure - per   solo  Timpani

oppure - per   solo  Multipercussione

N.B. – Per ogni strumento scelto, ove  è previsto  l’accompagnamento di pianoforte o di  altro  strumento,   la parte solistica deve  risultare  predominante.

- Il programma per Multipercussione   è inteso anche con brani per singolo strumento, tenendo  conto che :  almeno la metà di esso  sia composto da brani  per   multipercussione.

( ove si prevede  accompagnamento di pianoforte o altri strumenti, sarà cura e onere del candidato provvedervi ) .

___________________________________________