Docente
NUOVA RICERCA SONORA
Insieme di sole percussioni
Direttore : Salvatore Valletta
(Ideatore e Direttore)
Composto da solisti tutti provenienti dalla sua scuola.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
" Quando ero agl’inizi degli studi non vedevo l’ora che il maestro mi inserisse insieme agli altri allievi della
classe per fare musica d’insieme; era un privilegio concesso solo a coloro che stavano più avanti con gli studi.
Ero li "in panchina" osservavo la bravura dei miei compagni, ascoltavo l’insieme di una musica che
conoscevo poco ma che mi travolgeva fino al punto di desiderare di essere uno di loro; a volte mi sembrava
proprio di esserlo.
Un giorno, uno degli allievi si assentò alle prove, non ricordo per quale motivo, ed il maestro si arrabbiò
molto; ( io ero come al solito "in panchina") mi si avvicina il maestro e mi da una 'parte' dicendomi di
suonarla; era una parte semplice , ma per me allora sembrava tutto così difficile. Da un lato tremavo dalla
paura di non essere all’altezza, ma dall’altra stavo toccando il cielo con le dita...
Da quel momento ho sempre partecipato alla musica d’insieme: imparando a contare le pause, a suonare
insieme, a capire il gesto di chi dirige, a conoscere la musica contemporanea. Ho imparato a rispettare lo
studio degli altri ( perchè se non studi la tua parte comprometti le prove ); ad arrivare sempre in anticipo alle
prove per sistemare gli strumenti ( perché gli altri non sono al tuo servizio ), ecc… "
________________________________________________________
ROTARACT CLUB AVELLINO
' GIOVANE ARTE IN IRPINIA ’ - 31 maggio 1992
“ NUOVA RICERCA SONORA “
Insieme di sole Percussioni
Solisti : R.Di Fenza , G. La Rossa, E.Fichera, D.Leone, P.Palumbo, M.R.Schettini,
Direttore : Salvatore Valletta
Musiche di : Miller, Buonuomo, Hovhannes, Peters, Finch, Valletta
Recensioni :
IL MATTINO : 22 maggio 1992 --- IL MATTINO : 23 maggio 1992 --- IL MATTINO : 2 giugno 1992 --- IL MATTINO : 11 giugno 1992
______________________________________________________
E.P. per il Turismo e Spettacolo di Caserta
Comune di Casaggiove
Associazione ‘Musicale I Solisti Partenopei’
Associazione ‘Culturale Cineclub Vittoria’
CONCERTO “ Aperitivo “ -21 marzo 1993 –
Concerto dell’ Insieme di sole Percussioni
“ NUOVA RICERCA SONORA “
Solisti : R.Di Fenza , B. Carmine, E.Fichera, D.Leone, P.Palumbo, M.R.Schettini
Direttore : Salvatore Valletta
Musiche di : Miller, Chavez, Peters, Finch, Valletta.
Recensioni :
il Giornale di Napoli : 20 marzo 1993 --- ROMA : 21 marzo 1993 --- ROMA : 1 aprile 1993
________________________________________________________
Amministrazione Provinciale di Avellino
Accademia Internazionale di Musica W.Kandinsky
Auditorium del Centro Sociale di Avellino
- 11 marzo 1994 -
“ NUOVA RICERCA SONORA “
Insieme di sole Percussioni
Solisti : E.Fichera, G.Bianco, D.Leone, G.Pizza, M.R.Schettini
Direttore : Salvatore Valletta
Musiche di : Miller, Chavez, Hovhannes,Peters, Finch, Cesa, Buonomo , Valletta.
Recensioni :
IL MATTINO :11 marzo 1994 --- IL MATTINO : 13 marzo 1994
Comunicato - ANSA - 12 marzo 1994 -
________________________________________________________
Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino
Conservatorio di Musica D.Cimarosa di Avellino
RASSEGNA CONCERTISTICA 1994
Concerto inaugurale - 26 maggio 1994 -
“ NUOVA RICERCA SONORA “
Insieme di sole Percussioni
Solisti : E.Fichera, G.Bianco, D.Leone, G.Pizza, M.R.Schettini
Direttore : Salvatore Valletta
Musiche di : Miller, Chavez, Hovhannes, Peters, Finch, Cesa, Buonomo , Valletta.
Recensioni :
IL MATTINO -26 maggio 1994 -
________________________________________________________
Conservatorio di Musica D.Cimarosa di Avellino
RASSEGNA CONCERTISTICA 1997
- 18 giugno 1997 -
“ NUOVA RICERCA SONORA “
Insieme di sole Percussioni
Solisti : G.Pizza, E.Fichera, D.Leone, G.Bianco, I.Caiazza, A.La Manna
Direttore : Salvatore Valletta
Musiche : M.Miller – Prelude for percussion, J.K.Williams - African Sketches, M.Cesa - Repercussio,
S.Valletta - Burida ( 1 esecuzione ) , S.Valletta - Pulsar - ( 1 esecuzione )
Recensioni :
OTTOPAGINE : 17 giugno 1997 --- OTTOPAGINE : 18 giugno 1997 --- OTTOPAGINE : 20 giugno 1997
________________________________________________________
IL TEATRO INVISIBILE DEL CONSERVATORIO “D.CIMAROSA”
Presenta:
FRAMMENTI …..DEL TEMPO
- 20 febbraio 1998 -
Ideazione e Regia : Serenella Isidori
Musiche : Salvatore Valletta
con
“ NUOVA RICERCA SONORA “
Direttore : Salvatore Valletta
Percussionisti : E.Fichera, G.Bianco, D.Leone, G.Pizza, A.La Manna,
________________________________________________________
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VITERBO
Assessorato Cultura Turismo e Sport
4° PHERSU d’Argento
- 1 giugno 1998 -
Accademia degli Incamminati di Viterbo
Presenta:
FRAMMENTI DEL TEMPO
Regia : Serenella Isidori
Percussionisti : G.Bianco, E.Fichera, A.La Manna, D.Leone, G.Pizza
________________________________________________________
Regione Lazio - Assessorato Cultura Turismo e Spettacolo -
Amministrazione Provinciale di Viterbo
Comune di Tuscanica
- 16 luglio – 2 agosto 1998 –
Terza Edizione festival TORRI D’AVVISTAMENTO
Anfiteatro Torre di Lavello - Tuscanica
- 28 luglio 1998 -
Spettacolo di Teatro Danza e Percussioni
FRAMMENTI DEL TEMPO
Regia : Serenella Isidori
Musiche : Salvatore Valletta
“ NUOVA RICERCA SONORA “
Insieme di sole Percussioni
Solisti : E.Fichera, G.Bianco, A.La Manna, G.Pizza, S.Valletta
Direttore : Salvatore Valletta
________________________________________________________
Comune di Napoli Assassorato alla Cultura
Conservatorio di Musica S.Pietro a Majella di Napoli
Concerto di Musica Contemporanea
Nuova Ricerca Sonora
Insieme di sole percussioni
Direttore : Salvatore Valletta
Solisti :
Giovanni Celentano - Francesco Garofalo - Luigi Marrone
Andrea Paone - Ivan Pennino - Alessio Sica
Musiche scritte, eseguite e dirette da Salvatore Valletta
Giovedi 31 Maggio 2012 - Sala Scarlatti - ore 19,00
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Programma
Stasimo Primo
per cinque percussionisti solisti
Scritto espressamente per lo spettacolo teatrale “ Frammenti ... nel Tempo “ regia di Serenella Isidori;
con parti cantate da: coro, soli e danzatori. Ispirato alla ’tragedia greca’ ( da Eschilo, Sofocle e Anonimi del XIII secolo).
Eseguito al Teatro San Leonardo di Viterbo ed
al III Festival Torri di avvistamento nell'Anfiteatro Torre di Lavello in Tarquinia (1998)
Il video di Stasimo Primo: https://www.youtube.com/watch?v=NYMxpvPEK7o
-------------------------
Laudi
per sole percussioni
Liberamente ispirato a ‘ Il Laudario ‘ di Cortona: il più antico manoscritto musicale italiano giunto a noi, con testi in volgare.
La lauda era un canto semplice, monodico, facile da cantare per tutti i confratelli (almeno nel ritornello), eppure, proprio perché canto corale, sempre ispirato ed emozionalmente profondo.
I video di LAUDI ( prima parte ): https://www.youtube.com/watch?v=8HER9Mi9XRw ( seconda parte ) https://www.youtube.com/watch?v=KJ-p8gtfwWM
------------------------------
Burida
Dedicato a tutti i bambini vittime innocenti della guerra
-----------------
Improvvisamente … tutto è silenzio
Incuriosito vado alla finestra, un funerale.
Dovevano essere tutti bianchi
ma erano di mille colori, propri di una fanciullezza gaia e spensierata.
Vittime innocenti della stupidità adulta .
Non sanno cosa li circonda, assorti nei giochi
in un tranquillo mattino d’autunno.
Poi ...... il buio.
Il video di BURIDA: https://www.youtube.com/watch?v=qqKyWvRBDhI
---------------------------------------
Pulsar
Particolare tipo di stella di neutroni.
Sorgente astronomica di radiazioni ad impulsi con periodo che può variare da circa quattro secondi a circa un millisecondo. Scoperta nel 1967 da J.Bell e A. Hewish e confermata dagli astrofisici nel 1994.
E’ un brano complesso ( per cinque percussionisti ed un multipercussionista ) di cui gli elementi principali, a carico del multipercussionista, sono : la semiografia contemporanea, l’estemporaneità, la misticità ( il dubbio, la religiosità ), l’astrofisica, l’interpretazione .
il video di PULSAR: https://www.youtube.com/watch?v=JVz6Sa-qVW8
============================================================================
La musica, come ogni altra espressione artistica, è nata con l’esigenza di comunicare sensazioni e stati d’animo. I primi suoni usati per esprimere questi “messaggi“ furono gli strumenti già prodotti in natura (zucche secche, pezzi di legno, ecc…). Proprio per la loro ricchezza timbrica, gli Strumenti a Percussione rappresentano uno dei mezzi espressivi più efficaci per uscire dagli schemi, nel cui ambito trova posto soltanto la musica di consumo . Gli autori di musica contemporanea dedicano sempre più spazio ad essi.
Dice John Cage : “La musica per percussione, costituisce una transazione contemporanea della musica influenzata dalla tonalità, alla musica del suono integrale, la musica del futuro”.
L’attività di ricerca è guidata da un attento interesse verso le problematiche musicali relative all’impiego degli Strumenti a Percussione. La qualità del suono, la ricerca timbrica, l’equilibrio sonoro, la padronanza ritmica, sono elementi essenziali per un ’ insieme ’ e permettono di cogliere tutte le innumerevoli possibilità che la musica per percussione offre.
“ Le Percussioni come necessità di comunicare “ . ( S.V. )
=================================================================================
Da : Corriere del Mezzogiorno > napoli > Spettacoli >
Redazione online 30 maggio 2012
- Conservatorio, in scena i ritmi della «Nuova Ricerca Sonora»
SAN PIETRO A MAJELLA
Conservatorio, in scena i ritmi della «Nuova Ricerca Sonora»
Concerto di musica contemporanea per percussioni con musiche scritte, eseguite e dirette dal maestro Valletta
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/spettacoli/2012/30-maggio-2012/conservatorio-scena-ritmidella-nuova-ricerca-sonora--201402393486.shtml
--------------------------------------------------------------------------------
La Registrazione live di alcuni brani di questo concerto,
del 31-5-2012 - Sala Scarlatti - del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli
può essere ascoltata nella pagina Compositore di questo sito.
________________________________________________________