COMPOSITORE
Le mie composizioni sono prevalentemente rivolte agli strumenti a percussione.
Generalmente utilizzo la semiografia contemporanea; essendo che gran parte degli strumenti a percussione
sono a suono indeterminato, la notazione contemporanea ne facilita il compito. Oppure una semiografia "mista"
composta da notazione tradizionale, mista alla notazione contemporanea .
La maggior parte di esse sono scritte su foglio - A 3 - esteso in orizzontale, in modo da utilizzare lo spazio in
estensione senza interruzione, così che vi entra più scritto, calcolando che ogni foglio corrisponda alla fine di
un periodo, se non a tutto il brano; ciò per facilitare l’esecutore al cambio di pagina (considerando che il
multipercussionista in molti casi ha l'esigenza di utilizzare diverse bacchette e di cambiarle spesso nello
stesso brano e di alternarsi su vari strumenti).
______________________________________________
ATTENZIONE
Alcune mie composizioni hanno la possibilità di essere scaricate
a titolo - GRATUITO - dove c'è il pulsante - SCARICA PDF -
e tutte possono essere eseguite senza l'onere dei diritti d'autore, di cui dò il mio assenso.
______________________________________________
musiche per spettacoli teatrali :
Corsari
coop La Tela a Villa Pignatelli per ‘Estate a Napoli’ 1985
Stasimo Primo
Il Teatro Invisibile (Avellino) “ 1997
Accademia degli Incamminati - - (Viterbo) 1997
Frammenti …nel Tempo
Tuscanica 1998
-----------------------------------------------------------------------------------------------
per gruppi da camera :
- Cattedrale nello spazio - Cellule Africane - Inquietudine - Starting Song
- Slow Mambo - Burida - Pulsar - Stasimo Primo - Laudi
- Haiku - Solo per Timpani - Pulsar in Duo - Sincrono -
--------------------------------------------------------------------------------
Da anni mi dedico alla musica contemporanea.
______________________________________________
Corsari
1985
Favola metafisica sul tema del viaggio
Musica scritta ed eseguita in scena da me ( in veste di Multipercussionista -Solista ), per l’omonimo spettacolo teatrale .
Favola metafisica sul tema del viaggio
Testi di Giuseppe Liotta e Giuseppe Sollazzo
Musiche originalmente composte ed eseguite da Salvatore Valletta
Regia di Giuseppe Sollazzo
coop. La Tela - a Villa Pignatelli - per ‘Estate a Napoli’ dal 20 al 25 Agosto 1985
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Recensioni :
- IL MATTINO - 20 agosto 1985 –
|
Napolinotte - 22 agosto 1985 - |
______________________________________________
Cattedrale nello Spazio
1979
Per Vibrafono solo ( con archetto )
In stile Gregoriano. Il Vibrafono suonato con l’archetto crea l'effetto di riverbero dei suoni che si rincorrono disordinatamente
e tendono a fondersi , come in un ambiente molto ampio simile ad una cattedrale, nel contempo danno la sensazione di spazio
infinito come l’universo.
Le sensazioni, le emozioni, la misticità, sono affidate all’esecutore, il quale, seguendo l’atmosfera che ne scaturisce,
mano a mano, si lascia guidare dalle vibrazioni e stabilisce la durata dei suoni; a seguito delle indicazioni date in “legenda” .
Questo brano completo è scaricabile in PDF, gratuitamente, (essendo stato ridotto) si consiglia di stamparlo in formato - A3 - esteso in orizzontale.
.
______________________________________________
Cellule Africane
duo - per flauti e percussioni
Seduto in contemplazione su un piccolo promontorio di un lago africano,
al tramonto, circondato dai monti,
un indigeno è assorto nei ricordi ... malinconici.
Con la pacatezza tipica e carica di saggezza di chi ha vissuto immerso nella natura,
avvicina il suo flauto alle labbra ... il suono è delicato... mistico... percorre insieme ai ricordi ... il passato .
......................................................................................................................................................................
Inquietudine
duo - per flauti e percussioni
“L’interazione tra le percussioni ed il flauto avviene spesso in un gioco dinamico molto affascinante “
di Giuseppe Merlino - da: - PAESE SERA - 7 giugno 1985 –
( - clicca sulla foto per ingrandire e visualizzare lo strumentario occorrente - )
______________________________________________
Slow - Mambo
1990
Per strumenti a percussione
( 5 esecutori )
Claves, Maracas, Bongos, Congas, Timbales (con campanaccio)
...........................
Questo brano nasce a scopo prettamente didattico attraverso ritmi sovrapposti,
improvvisazione scritta e libera ( fill ), per la conoscenza delle strutture
ed il carattere della musica sud-americana.
... .....
Questo brano completo è scaricabile in PDF , gratuitamente, (essendo stato ridotto) si consiglia di stamparlo in formato - A3 - esteso in orizzontale.
______________________________________________
Burida
1994
per sei percussionisti
....................................
Dedicato a tutti i bambini vittime innocenti della guerra
Improvvisamente …... tutto è silenzio
Incuriosito vado alla finestra, un funerale.
Dovevano essere tutti bianchi
ma erano di mille colori,
propri di una fanciullezza
gaia e spensierata.
Vittime innocenti
della stupidità adulta.
Non sanno cosa li circonda
assorti nei giochi
in un tranquillo mattino d’autunno.
Poi ............. il buio.
( Volendo, questa prosa può essere declamata da una voce recitante ad inizio della composizione )
..................................................
( Registrazione live dal concerto del 31-5-2012 -Sala Scarlatti - del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli )
Il video : .https://www.youtube.com/watch?v=qqKyWvRBDhI
. ....
( - clicca sulla foto per ingrandire e visualizzare lo strumentario occorrente - )
Questo brano completo è scaricabile in PDF , gratuitamente, si consiglia di stamparlo in formato - B4 -
_____________________________________________
Stasimo Primo
1997
per cinque percussionisti
Scritto espressamente per lo spettacolo teatrale “ Frammenti ... nel Tempo “ con parti cantate da: coro, soli e danzatori.
regia di Serenella Isidori
Ispirato alla ’ tragedia greca ’ ( da Eschilo, Sofocle e Anonimi del XIII secolo).
Eseguito al
Teatro San Leonardo di Viterbo
ed alla
III Edizione Festival Torri di Avvistamento
nell'Anfiteatro Torre di Lavello in Tarquinia (1998)
--------------------------------------------------------------
Le parti per coro, soli e danzatori, sono parte integrante dello spettacolo teatrale.
In questo "live" vi è la trascrizione per soli cinque percussionisti ( come nella pubblicazione ) .
( Registrazione live dal concerto del 31-5-2012 -Sala Scarlatti - del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli )
Il video : https://www.youtube.com/watch?v=NYMxpvPEK7o
....................................................................
Questo brano completo è scaricabile in PDF , gratuitamente, (essendo stato ridotto) si consiglia di stamparlo in formato - A3 - esteso in orizzontale.
______________________________________________
P u l s a r
1995
Per un multipercussionista e cinque percussioni
E’ un brano complesso di cui gli elementi principali, a carico del multipercussionista, sono:
la semiografia contemporanea, l’estemporaneità, la misticità ( il dubbio, la religiosità ), l’astrofisica,
l’interpretazione .
.........................................................................
Legenda
Su di un pulsare di 320 m.m. eseguito da un minimo di cinque esecutori con sole bacchette di legno,
un multipercussionista si esprime liberamente (FILL-IN) utilizzando sia gli schemi prestabiliti che il pulsare ritmico.
Unico obbligo per tutti è la dinamica dal ppp al fff (ed il pulsare costante di 320 m.m. per i cinque esecutori)
IL video : .https://www.youtube.com/watch?v=JVz6Sa-qVW8
Questo brano completo è scaricabile in PDF , gratuitamente, (essendo stato ridotto) si consiglia di stamparlo in formato - A3 - esteso in orizzontale.
...................................................................................................................................................................................................................................................
( Pulsar : - Particolare tipo di stella di neutroni - Sorgente astronomica di radiazioni ad impulsi con periodo che può variare da circa quattro secondi
a circa un millisecondo. Scoperta nel 1967 da J.Bell e A. Hewish e confermata dagli astrofisici nel 1994.)
______________________________________________
Laudi
per 4 percussionisti
1998
Liberamente ispirato a ‘ Il Laudario ‘ di Cortona: il più antico manoscritto musicale italiano giunto a noi, con testi in volgare.
La lauda era un canto semplice, monodico, facile da cantare per tutti i confratelli (almeno nel ritornello), eppure,
proprio perché canto corale, sempre ispirato ed emozionalmente profondo.
In questa pubblicazione vi è la versione per soli quattro percussionisti ( come nel "live" qui a seguito ).
( Registrazione live dal concerto del 31-5-2012 -Sala Scarlatti - del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli )
I video : ( prima parte ) . https://www.youtube.com/watch?v=8HER9Mi9XRw ........ ( seconda parte ) . https://www.youtube.com/watch?v=KJ-p8gtfwWM
...................................................
Questo brano completo è scaricabile in PDF , gratuitamente, (essendo stato ridotto) si consiglia di stamparlo in formato - A3 - esteso in orizzontale.
______________________________________________
Haiku
su testi giapponesi
Per una Voce recitante ed un Multipercussionista
(2000)
L'haiku è una poesia di tre versi, dai toni semplici, senza alcun titolo, che elimina fronzoli lessicali e retorica, traendo la sua forza
dalle suggestioni della natura nelle diverse stagioni. La composizione richiede una grande sintesi di pensiero e d'immagine in quanto
il soggetto dell'haiku è spesso una scena rapida ed intensa che descrive la natura e ne cristallizza dei particolari nell'attimo presente.
L'estrema concisione dei versi lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni, come una traccia che sta al lettore completare.
Gli haiku utilizzati in questo brano sono 15 e di vari autori , legati tra loro dalla musica, atta ad esprimere, attraverso
le sonorità delle sole percussioni , l’interiorità e l’immagine appena catturata dalla mente.
............................................................
Questo brano completo è scaricabile in PDF , gratuitamente, (essendo stato ridotto) si consiglia di stamparlo in formato - A3 - esteso in orizzontale.
______________________________________________
Solo per Timpani
Musica da concerto
Attraverso gli elementi essenziali per la tecnica e la musicalità, mette in risalto le doti del timpanista.
Scritto con l'intento di aggiungere un ulteriore brano al repertorio solistico per timpani.
(Adottato anche per gli ‘esami - concerto‘ del corso di Diploma Accademico di I e II Livello in Strumenti a Percussione presso i Conservatori di Musica.)
Questo brano completo è scaricabile in PDF , gratuitamente.
______________________________________________
Pulsar - in Duo
2013
per un Multipercussionista ed un Pianista
Nasce a seguito di "Pulsar" , è un dialogo tra due musicisti alla ricerca di un linguaggio universale
capace di superare le barriere dell'infinito astrale attraverso la propria interiorità .
Questo brano completo è scaricabile in PDF , gratuitamente, ( essendo stato ridotto ) si consiglia di stamparlo in formato - A3 - esteso in orizzontale.
______________________________________________